$$ITEM_BEGIN
Qualcuno volò sul nido del cuculo (One flew over the cuckoo's nest)
pic_movie_357
Genere  Drammatico
Paese  Usa
Anno  1975
Durata  134 min
Regista  Milos Forman
Attori  Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Michael Berryman, Peter Brocco, Dean R. Brooks, Danny DeVito.
Ubicazione  File
Descrizione  Quando l'indomabile teppistello Randle P. McMurphy (Jack Nicholson) arriva all'ospedale psichiatrico di Stato, il suo contagioso senso di ribellione scuote la routine. Comincia a combattere una guerra sottile e sotterranea contro la gelida infermiera Ratched (Louise Fletcher). La posta in gioco è il destino dei pazienti del reparto.
Commento  La storia di un gruppo di pazienti di un manicomio diventa una straordinaria metafora dell'individualismo e della vita.
Questo emozionante adattamento del bestseller di Ken Kesey nel 1975 fece incetta di tutti e cinque i principali premi Oscar®: miglior film (prodotto da Saul Zaentz e Michael Douglas), miglior attore (Nicholson), miglior attrice (la Fletcher), miglior regia (Milos Forman) e miglior sceneggiatura non originale (Lawrence Hauben e Bo Goldman). Crudo, intenso e interpretato da un cast meraviglioso che comprende Brad Dourif, Danny DeVito e Christopher Lloyd al suo debutto sul grande schermo, è un film indimenticabile.

$$ITEM_END

Totale: 518 film





Thanks to phpBB Group for Subsilver SDK